Associazione Culturale Kairos Italy Theater

February 5, 2014

Niuiòrc Niuiòrc

di e con

Francesco Foti

Copyright Francesco Foti© 2011

Niuiorc-Niuiorc_ph-Donatella-Codonesu-0193

 

 

“Le persone non fanno i viaggi. Sono i viaggi che fanno le persone”

  (John Steinbeck)

 

2012 – Teatro Donnafugata, Donnafugata (CT)

2013 – Teatro San Fedele, Montone (PG)

2013 – In Scena! Casa Italiana Zerilli Marimò e JACK, New York

2015 – Palco Off  Teatro Libero, Milano

2016 – In Scena Winter Bernie Wohl Center, New York

 

Il primo, mitico viaggio da solo: New York. Un viaggio che ogni ragazzo sogna di fare. Ma cosa succede se questo ragazzo ha quarant’anni? Un quarantenne che vorrebbe essere maturo e potrebbe essere un bambino. Una New York che vorrebbe essere un mito e potrebbe essere un equivoco. Un viaggio che vorrebbe essere un sogno e potrebbe essere un incubo. Uno spettacolo che vorrebbe essere un film e potrebbe essere un libro.

Francesco Foti1  NiuiorcNiuiorc-JACK-Jun19-YB-31

One Man Show nel senso più compiuto del termine, questo atto unico vede in scena insieme all’attore solo due oggetti, uno sgabello e un quaderno, fedele compagno d’avventura, che imprevedibilmente si trasformano in un universo fisico di elementi. Una spumeggiante colonna sonora, come in un film, accompagna il protagonista nel suo percorso, arrivando con lui nel cuore della Grande Mela. La città che più di ogni altra fa parte dell’immaginario collettivo, appare improvvisamente sotto una luce nuova e unica: quella degli occhi del protagonista, che si perde nelle strade, nei locali e nei parchi di Manhattan, per poi ritrovarsi seguendo il filo di un racconto ritmato, divertente, tenero, e mai scontato.

Il testo è basato su appunti di viaggio e del viaggio racconta l’avventura: l’esplorazione di New York da parte di un giovane quarantenne un po’ spaesato, per la prima volta solo in balia della variegata metropoli – e di sé stesso. La storia è dunque quella di un percorso di formazione, in cui il protagonista scopre un mondo nuovo finendo inesorabilmente per scoprire un nuovo sé.

Rassegna stampa

francescofoti.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>